venerdì 7 novembre 2025

Cronachette di un viaggio in Italia. Mentana * Subiaco * Mentana * Passo Corese * Mentana

 Ci svegliamo presto, svolgiamo alcune faccende domestiche e decidiamo di bissare la gita di ieri, destinazione: Subiaco. Spostiamo il seggiolino sull'Alfa Romeo 147 di Nonna Lucilla e via, pronte per una nuova avventura al femminile! Il foliage è sempre meno sgargiante, più quieto e molto particolare. Subiaco ci accoglie con dolcezza, mostrandoci senza indugio la sua bellezza, quella nascosta nelle chiese, quella dei sentierini intorno al fiume e agli antichi opifici e quella super hygge di un baretto con un affaccio splendido sull'Aniene e su Monte Livata. 

Tutto scorre, come l'acqua dell'Aniene che qui alimenta energie, divertimento e storie. 

Torniamo presto verso Mentana, non dopo un pasto veloce in una pizzeria a taglio e tavola calda dipinta a tema Orso Yoghi e Winnie Pooh e una sosta caffè al Bar King.

Spostiamo il seggiolino, di nuovo sulla Ford Focus SW e ci dirigiamo verso Poggio Mirteto, che ci accoglie nel suo centro carinissimo e vivace.

La luna fa capolino tra le nuvole delle sere autunnali e torniamo a Mentana. 

giovedì 6 novembre 2025

Cronachette di un viaggio in Italia. Mentana * Tagliacozzo * Mentana

Ci svegliamo dopo una notte breve, la super luna saluta l'alba e sprecare questa bella giornata d'autunno non avrebbe senso. Decidiamo di fare una gita 'al femminile' con Nonna Lucilla, che gentilmente si offre di guidare. Trasportiamo il seggiolino dalla Ford Focus SW alla vetusta seppur ancora funzionante Alfa Romeo e partiamo. Per dove? Subiaco! Farfa! Palombara! Tivoli! Alla fine, dopo qualche tentennamento, optiamo per Tagliacozzo e, tortuosamente, arriviamo sull'autostrada. 

Il foliage è molto diverso da quello ammirato soltanto qualche giorno prima, i gialli intensissimi e i rossi accesissimi lasciano il posto al ruggine ramato, al rosso pacato, accompagnando con dolcezza il sole verso il solstizio d'inverno; si vedono i tronchi bianchi e marroni rigare le rotondità delle paffute chiome marroncine, creando un effetto soffuso che mette in risalto le piramidali geometrie montane. 

Dopo una breve e non particolarmente gradevole sosta in autogrill, arriviamo a Tagliacozzo, ci fermiamo nel solito bar dove ci coccoliamo con ottimi cannoli alla panna, bignè e caffè tra le note di Renato Zero e un'atmosfera molto gradevole. 

Il giovedì è giorno di mercato e ci avviciniamo verso il centro con l'Alfa Romeo anche se sarebbe a due passi. Giulia non perde occasione per saltellare tra cumuli di foglie nel parchetto locale. 

Il mercatino è carino ma la piazza di Tagliacozzo è semplicemente incantevole, c'è perfino un negozietto di spezie e tisane che potrebbe competere, per qualità e varietà, perfino con le antiche botteghe speziali della fiamminga Anwerpen. 

Visitiamo brevissimamente il meraviglioso chiostro di San Francesco e poi di nuovo a giocare con le foglie. 

Tutto è magicamente perfetto e Tagliacozzo ci rimane nel cuore.

Torniamo a Mentana con la felicità di aver trascorso una bella mattinata. 

Riportiamo il seggiolino dall'Alfa Romeo alla Ford Focus SW e ci salutiamo gioiosamente. 

domenica 2 novembre 2025

Cronachette di un viaggio in Italia. Mentana * Sante Marie * Pagliara dei Marsi * Carsoli * Mentana

 Mentana * Sante Marie * Pagliara dei Marsi * Carsoli * Mentana


Ci svegliamo presto, con l'intento di cuocere vettovaglie per una domenica in compagnia. Prepariamo il necessario, carichiamo sulla Ford Focus SW che ancora ci accompagna nel nostro girovagare, e ci dirigiamo verso l'autostrada. L'autunno ci immerge in una immensità di colori, variazioni caldissime di giallo, bordeaux, rosso accesissimo, verde cupo, bronzo ramato e algido grigio si intrecciano ai bianchi, grigi, viola e blu dei cumulonembi che fanno da specchio alle chiome, imitandone le forme e rendendo ancor più soffice il paesaggio. Ci emozioniamo per ciuffi di rosso intensissimo, per la danza delle foglie gialle e arancioni, che si tuffano tra i refoli di vento. Tutto è immensamente bello. Arriviamo a Tagliacozzo, dove cappellette votive ci salutano, nel loro arcaico misticismo montano. Ci fermiamo brevissimamente a Sante Marie, dove c'è una affollata sagra della castagna. Il paesino dipinto incastonato tra le vallate marsicane è un incantevole vista, ma i due chilometri che separano il parcheggio dalla sagra ci farebbero arrivare troppo tardi dai nostri amici. Risaliamo dunque sulla Ford Focus SW e ci dirigiamo verso Pagliara dei Marsi, piccola frazione di Castellafiume, incantandoci ad osservare maestosi rapaci in volo. Avremmo voglia di fermarci anche a Petrella Liri, vedere la fonte del fiume Liri ma proseguiamo nello splendore autunnale appenninico. Trascorriamo una piacevole giornata e poi torniamo verso Mentana sulla via puntinata di lucette da presepio, sfumate da una gradevolissima nebbiolina e illuminate dalla luna. Google Maps segnala molto traffico sull'autostrada e quindi facciamo una piccola sosta a Carsoli, nella solita pizzeria a taglio, mangiamo con gusto e torniamo a Mentana.