giovedì 6 novembre 2025

Cronachette di un viaggio in Italia. Mentana * Tagliacozzo * Mentana

Ci svegliamo dopo una notte breve, la super luna saluta l'alba e sprecare questa bella giornata d'autunno non avrebbe senso. Decidiamo di fare una gita 'al femminile' con Nonna Lucilla, che gentilmente si offre di guidare. Trasportiamo il seggiolino dalla Ford Focus SW alla vetusta seppur ancora funzionante Alfa Romeo e partiamo. Per dove? Subiaco! Farfa! Palombara! Tivoli! Alla fine, dopo qualche tentennamento, optiamo per Tagliacozzo e, tortuosamente, arriviamo sull'autostrada. 

Il foliage è molto diverso da quello ammirato soltanto qualche giorno prima, i gialli intensissimi e i rossi accesissimi lasciano il posto al ruggine ramato, al rosso pacato, accompagnando con dolcezza il sole verso il solstizio d'inverno; si vedono i tronchi bianchi e marroni rigare le rotondità delle paffute chiome marroncine, creando un effetto soffuso che mette in risalto le piramidali geometrie montane. 

Dopo una breve e non particolarmente gradevole sosta in autogrill, arriviamo a Tagliacozzo, ci fermiamo nel solito bar dove ci coccoliamo con ottimi cannoli alla panna, bignè e caffè tra le note di Renato Zero e un'atmosfera molto gradevole. 

Il giovedì è giorno di mercato e ci avviciniamo verso il centro con l'Alfa Romeo anche se sarebbe a due passi. Giulia non perde occasione per saltellare tra cumuli di foglie nel parchetto locale. 

Il mercatino è carino ma la piazza di Tagliacozzo è semplicemente incantevole, c'è perfino un negozietto di spezie e tisane che potrebbe competere, per qualità e varietà, perfino con le antiche botteghe speziali della fiamminga Anwerpen. 

Visitiamo brevissimamente il meraviglioso chiostro di San Francesco e poi di nuovo a giocare con le foglie. 

Tutto è magicamente perfetto e Tagliacozzo ci rimane nel cuore.

Torniamo a Mentana con la felicità di aver trascorso una bella mattinata. 

Riportiamo il seggiolino dall'Alfa Romeo alla Ford Focus SW e ci salutiamo gioiosamente. 

Nessun commento:

Posta un commento