martedì 11 giugno 2013

Monti Sibillini: spettacolare il Parco e squisite le salsiccette di Montemonaco

l Parco Nazionale dei Monti Sibillini è un luogo davvero straordinario! All'alba si può vedere il sole che sorge dal mare con i monti che cambiano colore ad ogni istante creando paesaggi fortemente suggestivi. Dal Monte Zappa sembra di volare, da una parte colline che raggiungono la costa, dall'altra le forre e il fiume: uno spettacolo. 

La leggenda rende forse più interessante il luogo, donando alla già meravigliosa vista un alone di mistero un po' magico. 

Purtroppo quando siamo andati la Grotta della Sibilla era ostruita da una frana e il Monte Sibilla avvolto da una fredda nuvola grigia ma la natura ci ha ammaliato con la sua bellezza, per caso siamo poi capitati al Bar Zocchi Massimo di Montemonaco.

 Volevamo prendere un caffè e consumare le spettacolari olive ascolane acquistate nel vicino ristorante Monti Azzurri. Chiacchierando abbiamo chiesto se avessero anche loro delle cibarie e ci hanno fatto assaggiare delle salsicce sottolio semplicemente squisite, servite con un pane davvero degno di questo nome. Nei tavoli accanto abbiamo potuto ammirare dei vassoi di affettati che promettevano delizie del palato, abbiamo assaggiato anche il formaggio con marmellata di pomodori prodotta da loro. Ci hanno detto che in estate presentano dei piatti a base di pomodori dell'orto e in autunno servono anche carne alla brace di produzione locale. Il tutto in una veranda con vista sulle colline marchigiane molto suggestiva.

Nessun commento:

Posta un commento