sabato 10 novembre 2018

Cronachette di un viaggio in Italia. Mentana * Sermoneta * Outlet di Valmontone * Mentana

10 novembre 2018

Mentana * Sermoneta * Outlet di Valmontone * Mentana

Ci svegliamo ad un orario imprecisato visto che tutti gli orologi segnano un’ora diversa, forse intorno alle otto. Papà Claudio ha un appuntamento di lavoro in paese, Mamma Valentina e Giulia fanno colazione e si preparano, quando Papà Claudio torna usciamo, carichiamo Cam, Samsonite e libretti sonori sulla Ford Focus e ci dirigiamo verso Sermoneta anziché verso Francavilla al Mare, come inizialmente programmato: siamo decisamente stanchi e preferiamo rimanere nei confini laziali. L’idea sarebbe quella di fare un giro ad Artena, Cori, Norma, Abbazia di Valvisciolo ma arriviamo direttamente a Sermoneta. La giornata è splendida e il panorama a dir poco meraviglioso. i kiweti si alternano ad uliveti e vigneti nella ricca campagna che si estende tra la provincia di Roma e quella di Latina. Arriviamo nel borgo volsco, molto pittoresco e scenografico, ma nel museo della ceramica stanno facendo le pulizie, il castello è chiuso e non si sa se aprirà, il Giardino di Ninfa è chiuso e non accetta prenotazioni fino a gennaio prossimo, il museo delle bambole semoventi ci dà una sensazione di macabro per cui decidiamo di andare a mangiare al Simposio di cui avevamo lungamente sentito parlare. Il locale è carino, interessanti le proposte culinarie, ben presentate e con spiegazioni che fan venire l’acquolina in bocca ma il risultato non è eccelso, tranne per un piatto con carbonara di mare. Torniamo verso Mentana, Mamma Valentina e Giulia sonnecchianti mentre Papà Claudio guida. Arriviamo all’outlet di Valmontone dove non troviamo quello che cerchiamo ma ci stressiamo inutilmente, torniamo finalmente a Mentana dove Mamma Valentina ha la splendida idea di sentirsi male, tanto da richiedere l’intervento d’urgenza di Nonni Lucilla e Pietro, e vomitare tutto ciò che aveva mangiato durante la giornata.