lunedì 8 febbraio 2016

Un nuovo inizio?

La conclusione è spesso un nuovo inizio.

Si può concludere un racconto e finirla di dire Valentina e Claudio hanno fatto questo e quello. Valentina e Claudio, di chi stiamo parlando?

L'io scrivente è Valentina con l'aiuto di Claudio, l'io narrante Claudio e Valentina, l'io viaggiante quella strana coppia formata da Claudio Pelliccioni, fabbro musicista impertinente, e Valentina Cosimati, giornalista aspirante cuoca impertinente.

Siamo stati lontani tanto tempo o forse mai veramente, ci siamo ritrovati o semplicemente abbiamo capito in che modo riallineare le nostre dimensioni spazio-temporali e siamo giunti alla conclusione che la nostra vita insieme è più importante di ciò che ci viene imposto con il rancore da chi non è in grado di dire 'grazie', 'potresti?', 'per favore', 'prego', da chi non vuole pronunciare queste semplicissime paroline che, però, servono a farci sentire meglio, a dare un senso all'agire.

La famiglia che stiamo costruendo insieme e le nostre famiglie di origine, gli amici veri... in conclusione ecco, sono queste le cose importanti? Sì, fortissimamente sì. La nostra libertà è nei gesti quotidiani, nelle gentilezze giornaliere, nei viaggetti che ci concediamo di quando in quando per poi tornare, nella bellezza che riusciamo a scorgere in qualunque luogo, nella meraviglia che inebria i nostri sensi, nella voglia, continua, di studiare e conoscere e sapere.

Viaggiare non ha mai una vera conclusione e neanche questo blog-diario probabilmente l'avrà.

Nessun commento:

Posta un commento