sabato 27 febbraio 2016

Cronachette di un viaggio in Italia. Itinerari mentanesi. Mentana * Ostia Antica * Fiumicino * Mentana * Gran Sasso * Filetto * L'Aquila * Mentana

27 febbraio 2016

Mentana * Ostia Antica * Fiumicino * Mentana * Gran Sasso * Filetto * L'Aquila * Mentana

Ci svegliamo presto ma non prestissimo, presagendo una giornata di intenso giardinaggio, il clima non promette benissimo ma è troppo tardi per una gita in Campania, dove pare splenda il sole, e dopo una lauta colazione decidiamo di andare a vedere il Castello di Giulio II a Ostia Antica. Ci mettiamo in macchina, arriviamo giusto in tempo per un breve giretto nel borgo ma il castello è chiuso, dev'essere destino, prima o poi riusciremo a vederlo. Siamo a pochi passi dal mare, la pioggia ha lasciato momentaneamente spazio ad un plumbeo grigiore, e decidiamo di spostarci verso Fiumicino, breve scorrazzata sull'unico lembo di spiaggia libera e poi via, in macchina, per un bel piatto di spaghetti aglio e olio da Mamma Lucilla e Papà Pietro.
Ci rifocilliamo, sistemiamo la cucina e poi, un po' per lo sfizio di andare nello stesso giorno al mare e in montagna in meno di due ore di macchina tornando a casa per pranzo, ci dirigiamo verso L'Aquila e il Gran Sasso. La strada per arrivare a Campo Imperatore è chiusa nonostante non vi sia un filo di neve e le temperature siano decisamente al di sopra della media stagionale, quasi estive in pieno inverno. Un cucciolo di pastore maremmano ci accoglie insieme ad una mandria di mucche, se fosse salito in macchina lo avremmo portato con noi ma aveva da fare coi suoi amici. Prendiamo la strada opposta a quella del Rifugio Montecristo, avvistiamo una bellissima poiana che si libra in volo silenziosa, maestosamente terribile e ci troviamo in un paesaggio meraviglioso che ci fa pensare alla Scozia, all'Irlanda, alla Sardegna, alla Corsica, insomma un luogo splendido con strade minuscole e tortuose. Ci fermiamo per una pausa fisiologica e ci accorgiamo dell'incredibile e quasi irreale silenzio. Arriviamo in un piccolo paese in cui la chiesa è stata momentaneamente spostata in un container, la campana e la croce miracolosamente scampate al sisma a testimoniare la sofferenza dignitosa e fiera del popolo abruzzese. A L'Aquila parcheggiamo, vediamo con piacere nuove attività commerciali e di ristorazione nel centro storico e ci dirigiamo verso il Caffè dei Fratelli Nurzia. Si sta facendo quasi buio e torniamo verso casa.

Nessun commento:

Posta un commento