sabato 21 aprile 2018

Cronachette di un viaggio in Italia * Mentana * Fiera di Roma * Fiumicino * Mentana


21 aprile 2018

Mentana * Fiera di Roma * Fiumicino * Mentana

Ci svegliamo di buonora con l’intenzione di andare alla Fiera di Roma per l’iniziativa Roma incontra il Mondo. Ci prepariamo, facciamo colazione e un po’ di pulizie casalinghe, dunque andiamo a trovare Nonna Enza e Nonno Giancarlo per un caffè e una chiacchierata. Ci avviamo sulla Ford Focus che avrebbe bisogno di una bella lavata verso la Fiera di Roma intorno a mezzogiorno, non è l’ora ideale ma almeno non troviamo traffico sul GRA. Giulia si addormenta quasi subito e arriviamo in tempo per l’inizio di molti spettacoli nel padiglione dedicato all’Oriente, il primo che visitiamo tra Irlanda e Scozia, That’s America, Nativi americani e cowboys, Sudamerica, Spagna. Gli stand sono moltissimi e la confusione anche. Assaggiamo cibi esotici e guardiamo la danza acrobatica del leone, uno spettacolo di danze irlandesi, un concerto irlandese, un’esibizione di flamenco e una quantità di colori, suoni e profumi. Usciamo stanchissimi, con le orecchie colme di rumore per il volume troppo alto delle casse, con le tasche alleggerite, un po’ di fame e la voglia di andare al mare. Arriviamo alla spiaggia di Fiumicino, che ci fa pensare per qualche istante a Faro in Portogallo, non senza qualche difficoltà stradale e quale meraviglia quando Giulia, saldamente in braccio a Mamma Valentina mentre Papà Claudio controlla che tutto sia perfetto, fa il suo primo bagno al mare, ridendo felice di una gioia che ottunde di bellezza.

Mente Mamma Valentina osserva Giulia capisce il motivo della presenza della poiana quando è nata: da una certa angolazione l’arcata sopracciliare e il profilo degli occhi chiusi di Giulia fanno pensare ad una poiana con le ali spiegate, mente il labbro superiore al volo di tale rapace con le ali chiuse. 
Torniamo verso la Ford Focus e ripartiamo, Giulia si addormenta stanca dalla lunga giornata e ci dirigiamo senza indugio verso Mentana, dove svolgiamo qualche lavoro domestico e poi ci concediamo una cenetta alla Segreta, un ristorante nel borgo antico che ci piace molto, dove Giulia fa subito amicizia. Quando torniamo a casa Giulia dorme stanca e felice.


Nessun commento:

Posta un commento