domenica 7 ottobre 2018

Cronachette di un viaggio in Italia. Mentana * Soriano nel Cimino * Sant’Eutizio * Viterbo * Mentana

7 ottobre 2018

Mentana * Soriano nel Cimino * Sant’Eutizio * Viterbo * Mentana * Moricone * Stazzano * Mentana

Ci svegliamo verso le otto, il cielo è nuvoloso e piove. Guardiamo le previsioni meteo mentre ascoltiamo la rassegna stampa e svolgiamo alcune faccende. Carichiamo la Ford Focus SW bianca con il Cam, la Samsonite e tutto il necessario per una gita, tranne i panini. Prendiamo l’autostrada, usciamo a Orte e Papà Claudio guida verso Viterbo sulla superstrada di raccordo. A Soriano del Cimino c’è la Sagra delle castagne e ci viene voglia di fermarci ma ci sono troppi problemi per il parcheggio e il tempo non sembra intenzionato a volgersi al bello. Proseguiamo dunque sulle strade limitrofe, colme di noccioleti, arriviamo a Sant’Eutizio e ritorniamo sulla superstrada per arrivare dunque a Viterbo. Parcheggiamo davanti alla Porta Murata, dedicata a San Bonaventura di Bagnoregio, e ci incamminiamo per le strade della città, verso i rioni più antichi. Vorremmo mangiare in una vecchia locanda ma non c’è posto, proseguiamo dunque e ci rifocilliamo, o meglio Papà Claudio e Giulia mangiano con gusto mentre Mamma Valentina si limita a qualche assaggio, in un localino che vende saccocce, ossia le tipiche pagnottelle preparate, però, con l’impasto della pizza e intingoli casarecci. Visitiamo i monumenti, ci rilassiamo tra vicoli e viuzze, piazzette e una città ancora a misura umana. Nel quartiere San Pellegrino Mamma Valentina trova finalmente le nocciole e proseguiamo la passeggiata sgranocchiano o suggendo le squisite nocchiette viterbesi. Torniamo a Mentana e ci prepariamo per uscire a mangiare una pizza con amici a Moricone, troviamo chiusa per ferie la solita pizzeria e ci avventuriamo alla scoperta di un altro ristorante ‘storico’ della zona, trascorriamo una serata tranquilla e torniamo a Mentana con una piccola sosta poppata a Stazzano