domenica 21 giugno 2020

Cronachette di un viaggio in Italia. Mentana * Principina a Mare * Marina di Grosseto * Capalbio * Mentana

21 giugno 2020

Mentana * Principina a Mare * Marina di Grosseto * Capalbio * Mentana

Ci svegliamo intorno alle otto, ci prepariamo, facciamo colazione, diamo una sistemata veloce rimandando le pulizie di casa ad un altro momento. Papà Claudio e Giulia vogliono andare al mare mentre Mamma Valentina fa cortesemente notare che sarebbe meglio andare in montagna, essendo il primo weekend estivo. Carichiamo sulla Ford Focus SW il necessario per una giornata fuori e ci dirigiamo verso l’Aurelia, con l’intenzione di esplorare il litorale laziale. Arriviamo dalle parti di Pescia Romana ma decidiamo di proseguire verso il Parco dell’Uccellina, il cui parcheggio è ovviamente pieno per cui optiamo per Principina a Mare. Troviamo facilmente parcheggio all’ombra dei pini cicalanti a pochi passi dalla spiaggia libera e piantiamo l’ombrellone a distanza di sicurezza dagli altri. Il mare è mosso, l’acqua fredda, il vento fresco. Giulia non riesce a fare il bagno per cui gioca con la sabbia e Papà Claudio mentre Mamma Valentina, dopo una corsetta per scaldarsi un po’, si diverte a giocare con le onde. Mangiamo sulla spiaggia, Mamma Valentina fa un altro bagno, Giulia vorrebbe giocare con gli altri ma siamo tutti nei nostri immaginari cerchi di sicurezza anti-COVID19, un modo come un altro per poter tornare a vivere una vita socialmente attiva presto. Spiegarlo ai bimbi è molto difficile ed è anche fondamentalmente diseducativo spiegare loro che ognuno, in fondo, sta sotto il suo ombrellone, nel suo spazietto conchiuso ma meglio così che in lockdown. Ci rilassiamo e poi torniamo verso Mentana, non senza una sosta nella gelateria Chiccheria che però ci delude alquanto. Riprendiamo l’Aurelia, guida Mamma Valentina perché Papà Claudio è insonnolito, ci fermiamo a Capalbio e facciamo un bel giro nel borgo medievale con doppia cinta muraria, castello chiuso per restauri fermi causa COVID-19, portale originale, antiche porte, luoghi incantevoli e una visuale meravigliosa sull’Argentario e sulla Tuscia. Riusciamo a schivare il temporale ma troviamo un gran traffico sulla via di ritorno. Finalmente riusciamo a tornare a Mentana, stanchi, affamati e un po’ stressati dalla coda della giornata.