sabato 6 giugno 2020

Cronachette di un viaggio in Italia. Mentana * Castel Madama * Subiaco * Cervara di Roma * Campegli * Arsoli * Mentana

6 giugno 2020

Ci svegliamo ad orari diversi e ci rivediamo all'ora di pranzo. Appena dopo mangiato carichiamo sulla Ford Focus SW il necessario per una gita molto veloce e ci dirigiamo verso il canile di Castel Madama. Ragioniamo sull’opportunità di adottare un cane, forse non è il momento. Ci dirigiamo dunque verso Subiaco. Non troviamo traffico e arriviamo velocemente, Giulia si addormenta sul Bebè Confort per cui rimandiamo la sosta gelateria e cerchiamo la via verso la rocca, un castello tutto affrescato, dove tra l'altro è nata Lucrezia Borgia, con una visuale straordinaria. Partecipiamo volentieri alla visita guidata e poi torniamo verso la Ford Focus, mangiamo un pessimo gelato e andiamo a Cervara di Roma, il paese scolpito, particolarissimo, decisamente fresco e molto bello, che ci incuriosisce alquanto. Mangiamo decentemente nel bar del centro storico e ci avviamo di gran carriera verso l'area faunistica del cervo, pensiamo che forse potrebbe essere gradevole trascorrere alcuni giorni di vacanza in questo borgo silenzioso e artistico ma rimandiamo la discussione a quando sarà finita l'emergenza COVID-19. Tornando verso Mentana incontriamo una cinghiala coi cinghialetti e passiamo attraverso Arsoli, dove un castello che avrebbe bisogno di restauri ci saluta dall'alto della sua imponenza. Torniamo a Mentana stanchi e contenti.