domenica 5 luglio 2020

Cronachette di un viaggio in Italia. Mentana * Osteria Nuova * Rieti * Rocca Sinibalda * Lago del Turano * Mentana

5 luglio 2020

Mentana * Francavilla al mare * Tollo * Francavilla al mare * Pescara * Mentana

Ci svegliamo intorno alle sette con l'intenzione di andare alla fiera di Osteria Nuova per acquistare pentoloni e altre attrezzature per le conserve e poi proseguire nella Sabina reatina. Ci prepariamo, carichiamo sulla Ford Focus SW il necessario per una eventuale gita al lago e/o in montagna, tra cui libri, dischi, l'immancabile plaid Decathlon, frutta fresca, acqua, colori e, tra una cosa e l’altra, partiamo non prima delle nove. Quando arriviamo, ovviamente, c’è molta gente, tra cui parecchie persone senza mascherina, non ci sembra che ci sia un piano per regolare gli ingressi e decidiamo di andare a fare una colazione-pranzo, un brunch, a Rieti. Parcheggiamo accanto alla Mattera, chiusa di domenica mattina, la nostra gelateria reatina preferita aprirà di lì a poco, per cui ci incamminiamo tra le vie di Rieti, semideserte, senz’altro indugio. Ci rilassiamo appena saliamo la scalinata che ci conduce su una delle vie principali, il silenzio, la tranquillità, la semplice abitudine alla coabitazione pacifica ‘protetta’ dal Terminillo ci fa sentire subito bene, a nostro agio, come se fossimo in un luogo a noi molto familiare. Ci fermiamo in libreria, dove Giulia gioca con alcuni bimbi e fa amicizia con uno in particolare, acquistiamo un libro del nostro caro amico poeta reatino Gianluca Paciucci, una raccolta di poesie di Pascoli un racconto illustrato a cui si aggiunge un cofanetto con storie di fate – la valigia della rossiniana Italiana in Algeri nell’allestimento Rossini Opera Festival 2013 con la regia di David Livermore, oggetto di un interessante approfondimento per giovani Domande all’Opera, ci spiega Giulia una volta usciti. Proseguiamo la nostra passeggiatina e finalmente arriviamo sul lungofiume, non resistiamo alla voglia di immergere i piedi nelle gelide acque del Velino in un punto in cui è possibile e non pericoloso farlo. Papà Claudio ci guarda perplesso. Pian piano arrivano persone con cani e con bambini, facciamo amicizia, parlando di animali domestici, con alcune persone del luogo e poi ci troviamo a scambiarci idee, musiche e opinioni sui massimi sistemi con una famigliola romana. Giulia gioca contenta ma presto arriva l’ora di pranzo, mangiamo abbastanza bene nella pizzeria a taglio e rosticceria veloce Antiche Ricette, dunque torniamo verso la Ford, non senza una sosta gelato e proseguiamo verso il lago del Turano, passando per Rocca Sinibalda ma appena si appoggia sul Bébé Confort, Giulia si addormenta profondamente, il lago, bellissimo coi suoi caratteristici paesini e il paesaggio fiabesco, un po’ fantasy, è comunque un po’ affollato, non riusciamo a trovare parcheggio agevolmente e torniamo a Mentana, rilassati e contenti.