martedì 17 agosto 2021

Cronachette di un viaggio in Italia. Francavilla al Mare * Guardiagrele * Roccascalegna * Francavilla al Mare

17 agosto 2021

Francavilla al Mare * Guardiagrele * Roccascalegna * Francavilla al Mare

Ci svegliamo un po' assonnati, dopo la giornata e la serata in spiaggia con amiche, amici, chitarra, arpa celtica, frutta, vento, mare, stanchezza e spensierata felicità estiva. Svolgiamo alcune attività casalinghe e poi andiamo al mare, che però è un po' sporco, mosso e insolitamente poco accogliente. Decidiamo dunque di andare a fare una gita al il  Roccascalegna, che con il tempo nuvoloso è particolarmente suggestiva. È quasi ora di pranzo e ci fermiamo per una sosta polpette di cinghiale a Guardiagrele, o meglio con la speranza di poter gustare tale prelibatezza. Facciamo un giro tra artigiani, viuzze, storie di mani e di mercanti, artisti e giganti. Ci riempiamo occhi e spirito di dettagli, scorci incantevoli e panorami mozzafiato in cui l'infinito si arricchisce di morbide linee collinari che si uniscono al placido mare estivo e solide asperità appenniniche. Arriviamo a Roccascalegna giusto in tempo per visitare la rocca, gustare ottima birra nel locale microbirrificio e poter ammirare spirali rosate di tramonto e cumulonembi danzare tra roccia e castello. Torniamo a Francavilla stanchi, affamati e con una bottiglia di birra torbata.