domenica 1 marzo 2015

Cronachette di un viaggio in Italia § Impruneta * Mugello * Mentana

1 marzo 2015
Impruneta * Mugello * Mentana

Ci svegliamo presto ma non abbiamo tanta voglia di preparare le valigie perché non abbiamo voglia di andarcene, siamo stati bene, il posto ci è piaciuto molto e la mentalità toscana per cui si coniuga tradizione e innovazione è molto vicina alla nostra ma sembra così difficile da rendere concreta  nella nostra zona.
 
Puliamo la cucina, sistemiamo la stanza alla buona, paghiamo, a malincuore lasciamo la stanza, gli uccellini, le colline e ci avventuriamo nella nuova giornata, l'ultima di questo fine-settimana.
 
La giornata non è delle migliori, un po' uggiosa, forse è perfetta per una gita nel Mugello alla ricerca della famosa Fattoria Palagiaccio del XIII secolo. Avevamo assaggiato il loro latte a Siena e poi a Firenze e Valentina non poteva più resistere alla tentazione di andare a visitarla.
 
Arriviamo nella fattoria e al banco c'è una ragazza che si chiama Valentina, nel cortile ci sono due vitellini con un gilet e Valentina si sente un po' in colpa per aver 'rubato' il latte ai vitellini, che però non sembrano denutriti e pensa che la mamma dei vitellini ne ha in abbondanza e qualche litro è un po' come una goccia d'acqua.
Dopo la fattoria ci dirigiamo verso casa, non prendiamo l'autostrada perché le strade sono agevoli. Ci viene in mente di andare a mangiare un boccone nella Val d'Orcia, idea che ci passa all'istante dopo una breve considerazione sulle nostre magre finanze. Proseguiamo attraverso l'Umbria per poi tornare nel Lazio.
Il Lago Trasimeno ci accoglie con una nebbiolina da ambientazione fantasy e ci viene voglia di andare a fare una gita, un giorno, chissà.
 
Un po' di tristezza ci assale durante il ritorno, anche se abbiamo gli occhi ricaricati di bellezza e opere d'arte.

Nessun commento:

Posta un commento