martedì 29 agosto 2017

Cronachette di un viaggio in Italia * Mentana * Monteflavio * Mentana

29 agosto 2017

Mentana * Monteflavio * Mentana

Tramonto dalla pineta, Monteflavio
Ci svegliamo intorno alle sette per la prima poppata di Giulia. Papà Claudio fa finta di aprire

gli occhi ma poi si gira dall’altra parte e continua a ronfare beatamente.

Pineta Monteflavio
Trascorriamo la mattinata tra pigrizia, giochi e faccende domestiche, mangiamo e, nel secondo pomeriggio, decidiamo di uscire per andare nella pineta di Monteflavio, nel Parco Monti Lucretili. 

Il Book 51 Peg Pérego
Papà Claudio carica la Ford con tutto il necessario che gradualmente si sta ridimensionando mentre Mamma Valentina allatta Giulia prima di partire, dunque saliamo sulla Focus e ci dirigiamo verso Monteflavio. Un denso fumo nero segnala un incendio non lontano dal Barco, vicino o addirittura nel centro abitato di Mentana, carabinieri e vigili del fuoco arrivano velocemente, noi proseguiamo. 

La Sabina romana alla fine di agosto è meravigliosa, un insieme armonico di colori contrastanti con l’argilla e il verde argentato degli ulivi arrampicati sulle colline morbidamente appoggiate sui Pre-Appenini e i paesini con torri, castelli, chiese e casette abbellite un po’ alla volta, generazione dopo generazione.
Gli ultimi bagliori di luce

Arriviamo alla pineta in tempo per ammirare il tramonto sull’agro romano con alle spalle il Monte Pellecchia, non lontano dal rifugio Casa del pastore e dal luogo dove Loris Barbisan, “ottimo pilota” si legge nelle note di servizio, l'esperto Elio Pizzarri, Alfio Lorenzi e Luciano Locatelli hanno effettuato il loro ultimo volo con un Beechcraft C-45 MM 61684 Icaro 46. 

Pineta Monteflavio, Monti Lucretili
Sul percorso incontriamo alcune persone, tra cui un romano naturalizzato mentanese una mucca sul sentiero ci fa capire che forse è ora di tornare verso la Focus, d’altronde la luna è già alta e arriviamo quando gli ultimi bagliori di luce illuminano fiocamente il sasseto. Tornando ci fermiamo più volte per allattare e cambiare il pannolino e finalmente torniamo a Mentana. 



Nessun commento:

Posta un commento