martedì 18 agosto 2020

Cronachette di un viaggio in Italia. Mentana * Roma * Mentana

18 agosto 2020

Mentana * Roma * Mentana

Ci svegliamo presto con l'intenzione di andare a fare una bella gita. Dopo attenta e scrupolosa riflessione optiamo per una giornata a Roma a vedere i musei del percorso MIC Card. Carichiamo sulla Ford Focus SW il necessario per trascorrere qualche ora fuori e ci dirigiamo verso la Capitale. Mentre percorriamo le strade non più completamente deserte prenotiamo l'ingresso ai Musei Capitolini e ai Mercati di Traiano. Comincia ad esserci una parvenza di traffico post-ferragostano, troviamo comunque parcheggio facilmente e ci incamminiamo per le vie del centro alla ricerca di biscotti che avevamo dimenticato. Raggiungiamo il Campidoglio, misuriamo la temperatura, prendiamo le precauzioni anti COVID-19 e cominciamo la visita nella splendida sede espositiva alla ricerca di Romolo, Remo, la lupa, Faustolo, Rea Silvia e Acca Larenzia. Ci immergiamo nella incredibile società romana, nella storia antica con la meraviglia negli occhi. Abbiamo giusto il tempo di bearci nell'ammirazione del ritratto del ragazzo morso dal ramarro di Caravaggio, quadro in mostra non permanente come gli altri due presenti nella pinacoteca, prima di uscire senza peraltro aver visto neanche la metà del museo. Ci incamminiamo verso la Ford e, dopo varie peripezie, giungiamo a Monti. Parcheggiamo a pochi passi da Via Panisperna, dove aveva sede il laboratorio di Fermi frequentato da Majorana. Camminiamo alla ricerca di un ristorantino o di una tavola calda, essendo stata scartata la prima opzione per motivi vari e infine acquistiamo panini e yogurt bianco in un supermarket di zona. Arriviamo dunque ai Mercati di Traiano, splendidi, dove giochiamo agli antichi romani, ammiriamo estasiati Roma, comperiamo libri. Torniamo verso la Ford non senza una sosta al panificio Serpenti. Arriviamo a Mentana stanchi e con gli occhi e lo spirito colmi di bellezza.