domenica 23 agosto 2020

Cronachette di un viaggio in Italia. Mentana * Tuoro sul Trasimeno * Orvieto scalo * Mentana

23 agosto 2020

Mentana * Tuoro sul Trasimeno * Orvieto scalo * Mentana

Ci svegliamo intorno alle sette con l'intenzione di andare a Tuoro sul Trasimeno per ascoltare un concerto di Paolo Fresu. Pigramente ciondoliamo tra le mura domestiche svolgendo alcune attività. Ci prepariamo con lentezza, usciamo per giretti familiari mentanesi, pranziamo velocemente, carichiamo sulla Ford Focus SW il necessario per trascorrere fuori casa una mezza giornata e ci dirigiamo verso il Lago Trasimeno. Sulla A1 ci troviamo imbottigliati in un ingorgo vacanziero domenicale, usciamo a Orte e proseguiamo senza grandi difficoltà sulla superstrada per Perugia. L'Umbria ci saluta con la sua geometrica naturalezza, tra campi di girasoli maturi e ormai statici, zolle smosse, vigneti, aree boschive e centri abitati medievali. Arriviamo al Campo del sole, le statue ci guardano ieratiche, nell'ufficio informazioni turistiche un'artigiana tesse gioielli in merletto d'Irlanda con una tecnica arcaica e materiali da lei brevettati, un DOP artigianale, se esistesse questa denominazione. La biglietteria è ancora chiusa, non facciamo in tempo a prendere il battello per l'isola Maggiore, d'altronde non è lì che la nostra gita ci sta portando. Risaliamo sulla Ford, Giulia protesta dall'alto del suo Bebeconfort ma riusciamo comunque ad arrivare in paese. Veniamo attirati dall’insegna di un'osteria ma aprirà più tardi e i tavoli sono già prenotati. Nella piazzetta antistante il museo incontriamo persone gentilissime e molto simpatiche che ci raccontano di Annibale, di Cartagine, della forza della Repubblica romana successiva all'epoca dei re. Beviamo insieme birra, acqua, tè. Giulia gioca con la fontana, scorrazzando liberamente nella piazzetta. Salutiamo gli amici estemporanei e ci dirigiamo verso il luogo del concerto. La biglietteria non è ancora aperta, ammiriamo i merletti, mangiamo non bene nella pizzeria Ciao ciao, quindi andiamo a vedere il concerto. Il lago è meraviglioso, il concerto eccezionale. Torniamo quindi verso Mentana non senza una sosta a Orvieto scalo per un caffè e per capire se c'è un problema meccanico con la Ford Focus SW, arriviamo a Mentana stanchissimi.