lunedì 28 dicembre 2015

Cronachette di un viaggio in Italia. Massanzago * Castelfranco Veneto * Bassano del Grappa * Treviso * Massanzago

28 dicembre 2015

Bassano del Grappa, ponte sul Brenta
Massanzago * Castelfranco Veneto * Bassano del Grappa * Treviso * Massanzago

"Sul Ponte di Bassano
noi ci darem la mano".
Il Ponte degli Alpini.
Ci svegliamo tardissimo dopo una notte al calduccio, finalmente. Valentina si collega ad internet con il tablet, riaccende il camino, Claudio dorme quasi fino a mezzogiorno, cuciniamo una pasta col radicchio, mangiamo velocemente, ci prepariamo pigri e usciamo ad esplorare la Marca Trevigiana.

Bassano, segni di guerra
Ci incuriosisce il nome e ne cerchiamo il significato, pare si riferisca ad un distretto del Sacro Romano Impero retto da un marchese e sembrerebbe non corretto applicare questa denominazione al territorio della provincia di Treviso in quando non vi sarebbe mai stato un marchese reggente.

Ci dirigiamo verso Castelfranco Veneto attraversando chilometri di nebbia. 

Museo della grappa
La patria di Giorgione non ci ispira, e il freddo si insinua fra sciarpe e cappelli quindi ci avviamo verso Bassano del Grappa. Sul Ponte di Bassano ci diamo la mano facendoci scattare una foto da alcuni passanti, accanto a mura trivellati di colpi, a futura memoria.

Bassano del Grappa
Il Brenta emana un'umidità placida e gelida, ci convinciamo della necessità del locale utilizzo di alcolici per disinfettare anche le ossa. 

Entriamo nel museo della grappa dove stanno distillando qualcosa e Valentina si ubriaca con i vapori della distillazione. 

Torniamo verso la macchina ridendo e andiamo verso Treviso, carina e freddissima come la ricordavamo, un luogo vivacissimo per quanto riguarda la moda e lo stime dove però sembra che le persone non prendano mai posizione. 

Claudio pensa agli ignavi o alla Svizzera, in cui tutto è celato dietro apparenze di sobrietà. Mangiamo qualcosa e torniamo a Massanzago.








Nessun commento:

Posta un commento