venerdì 30 agosto 2013

Cronachette di un Viaggio in Italia § A casa!

30 agosto

Il viaggio sull'autobus è lungo e viene spezzato nella notte con una sosta a Sala Consilina, dove la luna si fa vedere, è stupenda, piccolina, uno spicchio, non piena come all'andata ma decisamente bella.
 
Sul percorso il pullman produce gli armonici e qualche apparecchio per la riproduzione musicale diffonde sorde note di Paolo Conte, sì proprio la musica che tormenta Baiamonte nei libri di Costa che ci hanno accompagnato durante queste vacanze eoliane, ormai giunte al termine.
 
Claudio si addormenta, seguito poco dopo da Valentina che si sveglia con le prime luci del giorno che illuminano il contorno dei nostri monti.
 
Il sole si nasconde dietro i Lucretili illuminando di rosa, giallo, arancio il celeste del cielo che si apre un varco nel blu scuro della notte.
 
La luna è sempre con noi. Appena arriviamo alla Stazione, Roma ci dà il benvenuto a modo suo: facendoci uscire dai gangheri in men che non si dica ma al tempo stesso rinfrancandoci con un cappuccino degno di questo nome a prezzo onestissimo.
 
Arriviamo a Mentana nella casa dipinta di fresco. Farsi una bella doccia e poter usufruire di un vero bagno privato dopo giorni di campeggio e un lungo viaggio è un piacere indescrivibile.

Nessun commento:

Posta un commento