sabato 24 agosto 2013

Cronachette di un Viaggio in Italia § Lipari

24 agosto

Dolce dormire

Ci svegliamo un po' doloranti, decidiamo di fare una veloce colazione in tenda e crolliamo addormentati di nuovo, ci sveglia la telefonata di Nonna Augusta giusto in tempo per farci fare il bucato e dare una pulita alla tenda. Un apparentemente gaio e apparentemente romano ci chiede il gonfiatore di materassini, forse faremo amicizia più avanti. Francesco è in spiaggia, ci chiama e lo raggiungiamo giusto all'ora del bagno, lui è già in acqua e sciorina una conoscenza enciclopedica dei nomi dei pesci visti ieri e ci conferma che i delfini erano di una specie particolare. Sulla spiaggia parliamo male dei romani e questo fa gongolare Claudio e la sua ormai nota idiosincrasia per gli abitanti della Capitale. Ci vengono in mente i falchi che nidificano nel faraglione più alto delle Eolie, la Canna e che ieri si sono espressi in meravigliose evoluzioni aeree. Altro bagno e poi al supermarket che fa mezza giornata in occasione delle festività per San Bartolomeo, non senza essere passati prima a comprare il pane al forno, dove la Fornaia ci comunica che le messe sono iniziate alle 7:00 e si sono susseguite per tutto l'arco della mattinata con il pienone. Nella zona ristoro del campeggio divoriamo la pizza bianca, il pane con mortadella e lonzino, la ricotta al forno freschissima e due insalatissime Riomare: avevamo fame. Il pranzetto ci stimola la pennica post-prandiale e ci svegliamo all'ora di cena per cui decidiamo di provare un ristorantino che sembra per oriundi, 'Da Merlo', ma dopo avervi cenato discretamente decretiamo che è più che altro una pizzeria. Torniamo al campeggio satolli e, tanto per cambiare, assonnati. Continuiamo a leggere 'Festa di Piazza' e ci addormentiamo di un sonno profondo.