lunedì 31 dicembre 2018

Cronachette di un viaggio in Italia. Impruneta * Firenze * Colle Val d’Elsa * Mentana

31 dicembre 2018

Impruneta * Firenze * Colle Val d’Elsa * Mentana

Ci svegliamo prima dell’alba, facciamo la doccia, ci prepariamo, andiamo a fare un’ottima colazione nel ristorante dell’albergo, che ci rimette in armonia con la Toscana, nonostante permanga la sensazione di aver pagato un prezzo eccessivo per l’alloggio. Nella sala colazione Giulia incontra i bimbi con cui aveva fatto amicizia ieri e altri bimbi con cui interagisce immediatamente nonostante sia evidentemente assonnata. Carichiamo sulla Focus le Samsonite, il Cam Curvi, le borse Decathlon e andiamo a parcheggiare dalle parti di Scandicci, a Villa Costanza, un parcheggio molto comodo per raggiungere il centro di Firenze con un tram molto frequente. Passeggiamo per le vie di Firenze un po’ troppo affollate per i nostri gusti, facciamo uno spuntino in un bar in cui facciamo solitamente tappa fissa, il latte macchiato è sempre squisito ma per il resto ci delude un po’. Giulia non è felice per niente di stare in mezzo a tanta gente e comunica il suo disagio in vari modi, principalmente strillando e contorcendosi sul Cam Curvi. Non è la nostra giornata fiorentina, la città, splendida e meravigliosa come sempre, ci appare un po’ scostante e complicata. Dopo qualche altro giro torniamo decisamente verso la Focus SW, Mamma Valentina ammette pubblicamente che, per una volta e inspiegabilmente, Papà Claudio potrebbe anche aver avuto ragione nell’affermare che Firenze non è la nostra città oggi. Ripartiamo, ci fermiamo a Colle Val d’Elsa per una pausa tecnica, dunque riprendiamo la strada di casa, con la Toscana, l’Umbria e il Lazio che ci ammaliano per la loro bellezza a dimensione umana. Arriviamo infine a Mentana.