martedì 27 agosto 2019

Cronachette di un viaggio in Italia. Mentana * Montefiascone * Mentana * Roma * Mentana


27 agosto 2019

Mentana * Montefiascone * Mentana

Ci svegliamo presto, intorno alle sette, Papà Claudio è già in tenuta da lavoro, pronto per recarsi in officina. 
Mamma Valentina e Giulia si preparano velocemente. 

Facciamo colazione, svolgiamo alcune faccende domestiche, accompagniamo Papà Claudio in officina e poi ci dirigiamo con la Ford Focus verso il Lago di Bolsena, che ci ha particolarmente affascinati, non prima, però di un giro al parco giochi. 

Arriviamo a Montefiascone senza particolari intoppi, tranne un pianto disperato di Giulia per un capello che le è finito sulla gamba per ragioni difficili da comprendere. 

Troviamo subito parcheggio, davanti al Bar Giusti, un baretto carinissimo con verandina e paste prodotte in sede, gustose. 

Un po’ caro ma ci sentiamo molto indipendenti ed importanti a prendere il caffellatte lì, noi due. 

Visitiamo il paese, che ci incanta tra stradine fiorite, chiese maestose e un belvedere mozzafiato, esploriamo la cripta che riesce a coniugare medioevo e modernità, dunque la cattedrale di Santa Margherita, fortunatamente vuota, dove Giulia si avventura alla scoperta delle differenti sonorità, eco e ritorni di voce tra opere d’arte e sublimi architetture. 

Speriamo che nessuno si offenda per una bimba che canta la felicità del vivere, esprimendo l’essenza stessa dell’infinito. 

Proseguiamo a piedi e col Cam Curvi verso lo spettacolare belvedere, fino alla Rocca dei Papi e nell’adiacente giardino, dove c’è un piccolo parco giochi e incontriamo un gruppetto di lombardi in gita. 

Torniamo dunque verso la Ford Focus e poi a Mentana non senza un’altra piccola sosta al baretto e una deviazione per una strada sbagliata che però ci fa risparmiare, a ben guardare, qualche curva e tortuosità.

Dopo qualche ora decidiamo di andare a Roma. Chiamiamo lo 060608 per sapere se vi sono spettacoli in serata e optiamo per un concerto di pianoforte della giovanissima Giulia Toniolo all’interno della ormai storica manifestazione I concerti del tempietto, nell’area archeologica del Teatro di Marcello. Mangiamo, come ormai da tradizione, maluccio spendendo tanto e infine possiamo accomodarci su bianche sedie di plastica all’esterno del teatro di Marcello per assistere al concerto della talentuosa pianista. Torniamo a Mentana stanchi.



Nessun commento:

Posta un commento