martedì 11 agosto 2015

Cronachette di un viaggio in Europa * Francia, Monte Bianco * Annemasse * Gole di Diosaz * Chamonix * Annemasse

11 agosto 2015

Annemasse * Gole di Diosaz * Chamonix * Annemasse

È l'ultimo giorno nella Regione Rodano-Alpi, ci svegliamo in questa terra di confini labili eppure evidenti più di una cortina d'acciaio tra l'Europa e il luogo in cui si prendono le decisioni in cui si gestiscono i soldi, in cui i mondi paralleli si esprimono nelle loro ruote comunicanti, frose e soltanto in punti stabiliti come le collisioni tra protoni e accelerati per creare i bosoni di Higgs nel laboratorio sotterraneo, sì anche quello è celato, c'è ma non si vede, del CERN.

Andiamo direttamente verso le montagne, il Monte Bianco ci accoglie con un sorriso smagliante, forse ha nevicato in quota mentre a valle pioveva?

Ci accorgiamo che sentivamo la mancanza di questi monti che sembrano voler pudicamente esprimere con discrezione la loro maestosità.

Le Gole di Diosaz sono molto suggestive, le cascatelle ci rinfrescano il respiro e lo spirito, una passeggiatina ci ritempra il corpo intorpidito dalla città.
 
Decidiamo di andare a Chamonix per il pic-nic, non troviamo posto dove avevamo previsto e ci inoltriamo verso le rive di un gelido torrente impetuoso che trasporta a valle il ghiaccio sciolto direttamente dal ghiacciaio del Mont-Blanc, dove Valentina immerge per qualche attimo i piedi.
 
Mangiamo e Valentina crolla finalmente, dopo tanti giorni, in un sonno profondo, grazie al rumore dell'acqua e all'abbraccio luminoso del bianco monte.
 
Fino al brusco risveglio per un 'bonjour' gridato a squarciagola da un bimbo francese: non ci eravamo accorti di esserci accampati su un sentiero.
 
Ci alziamo e andiamo verso Annemasse, ci fermiamo per alcune compere, ripartiamo, carichiamo la macchina e ci prepariamo per la partenza litigando e dicendocene di tutti i colori, sarà l'energia dei monti?
 
Forse, certo è che la nostra voglia di esplorare la Francia durante le vacanze è decisamente passata.
 
Probabilmente è un luogo fantastico in cui vivere ma per andare in vacanza preferiamo l'Italia, è più bella, si mangia meglio e ci piace di più.  
 
 
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento