sabato 8 agosto 2015

Cronachette di un viaggio in Europa * Francia, Alta Savoia * Annemasse * Les Houches * Chamonix * Annemmasse

8 agosto 2015

Annemasse * Les Houches * Chamonix * Annemmasse

Ci svegliamo relativamente presto nonostante le poche ore di sonno, la giornata è soleggiata e ci dirigiamo subito verso le montagne, la parte più bella dell'Alta Savoia, a nostro parere.

Ci fermiamo in un forno lungo la strada 10,20 € per due baguette e due croissant con prosciutto e formaggio, non ci andremo più.

Arrivati alla teleferica Claudio chiede i biglietti in francese vincendo una timidezza nei confronti dell'apprendimento della lingua.

In quota niente più giramenti di testa, forse anche per una chiacchierata in teleferica sul Tour Mont Banc.

Ci dirigiamo verso il Ghiacciaio Bionassay, indicato come sentiero facile di 2 orette e mezza.

Probabilmente, pensiamo da ingenui, ne impiegheremo tre o quattro ma ci sembra adatto.

A metà o giù di lì ci rendiamo conto che la discesa si sta facendo troppo ripida, torniamo indietro con fatica, mangiamo tra le radici dei pini, ci cambiamo le magliette, raggiungiamo il trenino a cremagliera e da lì andiamo verso Bellevue.

È abbastanza presto per cui prendiamo la teleferica e scendiamo.

Da lì la scelta è tra Ginevra e Chamonix, scegliamo Chamonix, molto pittoresca.

La visuale è semplicemente favolosa.

Gironzoliamo un po' e poi ci fermiamo per un tè freddo, una birra du Mont-Blanc, un pezzo di buon cioccolato e una pastarella, ci concediamo il lusso di una merenda sul balconcino di legno della pasticceria con tanto di fiorellini e uccellini, e una veduta spettacolare della Aguille du Midi e del Mont Blanc che forse valgono i 22,50 euro dello scontrino.

Pigramente ci avviamo verso la macchina mentre il tempo comincia a cambiare un piccolo giro e inizia il temporale.

Ci fermiamo a fare la spesa di carne, formaggi, verdure e torniamo ad Annemasse sotto una pioggia scosciante.

Mangiamo di gusto e ci addormentiamo dopo aver guardato TG e previsioni meteo in francese.