giovedì 23 agosto 2018

Aggiornato Cronachette di un viaggio in Italia. Francavilla al Mare * Città Sant’Angelo * Valle calanchi * Atri * Silvi Marina * Silvi * Francavilla al Mare


23 agosto 2018

Francavilla al Mare * Città Sant’Angelo * Valle calanchi * Atri * Silvi Marina * Silvi * Francavilla al Mare

Valle atriana
Ci svegliamo intorno alle sette, svolgiamo alcune faccende, Giulia si addormenta e rimaniamo in casa a cucinare fino a circa le undici. 


Valle atriana
Mangiamo polpette, semolino e focaccia, ci prepariamo e usciamo. Carichiamo sulla Ford il Cam e il cibo per la merenda, Giulia accetta di buon grado di trascorrere del tempo sul BèbèConfort e ci dirigiamo verso la Valle con i calanchi di Atri. 


Cattedrale Atri
Facciamo una deviazione verso Città Sant’Angelo, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, non ci fermiamo ma proseguiamo rimandando la gita a quando avremo più tempo da dedicargli. Torniamo verso la Statale e giriamo su una stradina suggerita dal TomTom e approvata da Mamma Valentina che controlla sulla cartina del Touring Club Italiano.
Cattedrale Atri

Attraversiamo la splendida Valle atriana con un susseguirsi di calanchi, vigneti, uliveti, borghi, orti e macchia selvaggia di rara bellezza. 

I nostri occhi si dissetano di meraviglie natural paesaggistiche e si inebriano di arte nella splendida cattedrale della cittadella teramana. 


Cattedrale Atri
L’Abruzzo ci sta davvero stupendo e pensiamo che è una regione che ha tutto ciò che caratterizza l’Italia nel suo complesso: montagne e parchi nazionali, mare e riserve naturali, campagne, colline, borghi, artigianato, cibo e città d’arte. Comprendiamo l’orgoglio espresso dagli abitanti in varie occasioni. 

Proseguiamo il nostro giro verso il Palazzo Ducale dove Giulia prova un Hoffmann a parete nel cortile dell’edificio utilizzato ora per uffici comunali. Le piace ed è abbastanza difficile farle intuire che dovremo continuare a camminare. 
Cattedrale Atri

Si gira più volte a cercare la tastiera bianca e nera, Mamma Valentina la asseconda mentre Papà Claudio si preoccupa per l’utilizzo non autorizzato del pianoforte. 

Continuiamo il nostro giro tra viuzze e strade larghe che si snodano tra palazzetti in stile adriatico, coi mattoncini chiari, e chiese abbellite e decorate da Delitio ed altri con maestria degna di quei grandi maestri che hanno reso universale l’arte italiana nel mondo. 

Cattedrale AtriA malincuore non riusciamo a vedere il teatro civico con una storia tutta da raccontare che ascolteremo la prossima volta, una buona occasione per ritornare, magari anche ad assaggiare la liquirizia De Rosa o il Pan Ducale. 

Ci fermiamo in un forno dove acquistiamo fiadoni e biscottoni, molto buoni. Proseguiamo verso Silvi Marina per un caffè con i parenti italo-francesi, Cugina Rossana e Cugina Marina, che salutiamo con amorevole premura e sincera felicità di vederci prima di proseguire la nostra esplorazione.

Arriviamo a Silvi percorrendo strade deformate dal naturale movimento terrigno che si trova in zone con i calanchi, tipicamente franoso. 


Paesaggi d'Abruzzo
Ci chiediamo con quale criterio abbiano potuto costruire un ponte in cemento armato in una valle argillosa e in perpetuo movimento, non riusciamo a spiegarcelo ma preferiamo non percorrerlo, soprattutto visto e considerato che è segnalato tra i ponti ‘a rischio’ dopo la strage di Genova. 


Silvi
Per qualche minuto non riusciamo a vedere il tramonto, c’è un po’ di foschia ma la visuale si estende per tutta la costa evidenziando cale e baie morbidamente ondose che danzano con colline che si adagiano comodamente sulle montagne. Mandiamo un messaggio di auguri ad un cuginetto. 

Riprendiamo la Focus SW e torniamo verso Francavilla, non facciamo in tempo né ad andare a mangiare alla Sagra della pizza di Città Sant’Angelo né ad andare al concerto all’Aurum. 
Paesaggi d'Abruzzo

Quando arriviamo a Francavilla Giulia dorme, Mamma Valentina e Papà Claudio decidono di prendere un gelato da Cicco e andare a dormire, Papà Claudio con la Ford e Mamma Valentina a piedi col Cam sulla ciclabile dove si susseguono i concerti di musica rock dal vivo.

Nessun commento:

Posta un commento